Tempere 2012

9,84 €
Quantità

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Tipologia: Vino Rosso Denominazione: Campania Igt

Vitigno: Aglianico 100%

Prima annata prodotta: 2005

Provenienza delle Uve: Sant’Arsenio (SA)

Altitudine dei vigneti: 500 m. slm

Sistema di allevamento: Controspalliera – Guyot

Densità di impianti: 3500/4500 ceppi per ettaro

Caratteristiche del suolo: medio impasto argilloso calcareo

Epoca di Vendemmia: Mediamente nell'ultima settimana di Ottobre

Vinificazione: in acciaio con follature e rimontaggi quotidiani e 15 giorni di macerazione delle bucce.

Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese da 500 lt. , 24/36 mesi in botti di rovere di Slavonia/francese per 12 mesi ed in bottiglia fino alla commercializzazione

Materiale delle vasche di fermentazione: Acciaio Inox

Temperatura di fermentazione: 23-29 °C Scheda

Organolettica

Colore: Rosso rubino di brillante trasparenza

Naso: Impatto subito balsamico e speziato. In primo piano si può notare la noce moscata e il pepe nero. Il profilo fruttato di ciliegia e prugna turgida e quello più territoriale di ginepro, resina e terra bagnata completano un quadro aromatico di ottima intensità.

Bocca: Morbida e succosa l’entrata in bocca. Il sorso è trascinato da una tannicità equilibrata con l’acidità a bilanciare una materia ricca. Bello il finale secco e pulito con sfumature di ciliegia.

Abbinamenti: Cosciotto di agnello al forno, Brasato di manzo all’Aglianico, Maialino arrosto. Piatti robusti rossi e succulenti formano con il TEMPERE un abbinamento perfetto

26 Articoli

Riferimenti Specifici